Cassazione: figlio allontanato dai genitori per uso smodato del cellulare e cattivi risultati a scuola

Jan 29, 2025

Scrivendo questo post mi rendo conto che è improbabile che si riproponga una situazione familiare così complessa , ma invito tutti i genitori a riflettere sull'uso che i nostri figli fanno del telefono.

Buona lettura

Responsabilità genitoriale sospesa per genitori conflittuali e inadeguati. Il minore collocato in una casa famiglia, con il divieto di usare dispositivi elettronici

Un uso smodato del cellulare, cattivi risultati a scuola e aggressività. Per i genitori, eccessivamente conflittuali e inadeguati, scatta la sospensione della responsabilità genitoriale sul figlio minorenne, che viene affidato ai servizi sociali e collocato in casa famiglia, con il divieto assoluto di usare dispositivi elettronici e contatti con i genitori da “modulare” in futuro. Questa la scelta confermata dalla Cassazione che, nell'interesse superiore del minore, respinge il ricorso del padre e della madre, contro la decisione del Tribunale minorile e della Corte d’Appello, in linea con la richiesta del Pubblico ministero, di farli decadere dalla responsabilità, mettendo il figlio al riparo da una famiglia che presentava una serie di problematiche, comprese alcune denunce per violenza domestica, frutto di un pessimo rapporto di coppia. Una famiglia che non era mai riuscita a evitare che il figlio passasse le sue giornate giocando con il telefonino senza curarsi dello studio.

Articolo completo